Il contenuto è re

C’è un detto nella comunità SEO, “il contenuto è re”.

Questo significa che ciò che è più importante per i motori di ricerca è il contenuto che hai nella tua pagina.

La sostanza della tua pagina, i paragrafi che compongono un articolo o le descrizioni dei prodotti, è il contenuto .

Per quanto riguarda i motori, maggiore è il contenuto dei testi, meglio è, perché più parole su una pagina migliore è la spiegazione della tua pagina.

Ma non è l’unica ragione per cui il contenuto è re.

Quando hai contenuti di alta qualità, la tua pagina è utile a tutti.

E come sappiamo, i motori vogliono mostrare pagine di alta qualità.

Inoltre, quando la tua pagina ha contenuti utili, è molto più probabile che i link in entrata provengano da altri siti.

Diciamo che stavi mettendo insieme un elenco di siti web da consigliare ai tuoi visitatori.

Saresti più propenso ad elencare una pagina che non è altro che una manciata di annunci, o sarebbe più probabile che elenchi un articolo utile che demistificasse qualche argomento  o mostrasse ai lettori come fare qualcosa di interessante o utile?

È facile concentrarsi sui contenuti quando il sito è un sito di informazioni.

Ma cosa succede se il tuo sito è di natura commerciale e stai cercando di vendere prodotti?

Forse la maggior parte dei tuoi “contenuti” in questo momento sono le immagini, il che non ti aiuta molto con le classifiche di ricerca?

La risposta è fare del tuo sito  un sito di informazione.

Inizia con l’aggiunta di descrizioni migliori sui tuoi prodotti.

Raramente ho acquistato qualcosa online in cui la descrizione rispondeva a tutte le domande che avevo su un prodotto.

Pensa a tutte le domande che un cliente ha mai fatto riguardo a un prodotto (o perché lo hanno restituito perché non era quello che si aspettavano), e aggiungilo alla descrizione.

Puoi fare un ulteriore passo avanti e chiedere attivamente ai clienti ciò che vorrebbero sapere, mettendo un piccolo modulo e-mail in fondo a ogni pagina di prodotto che dice “Hai una domanda su questo prodotto? Fateci sapere!”

Sì, potresti  elencare il tuo indirizzo email sul tuo sito, ma sarai stupito di quante più persone compileranno il modulo perché è proprio lì davanti a loro ed è più conveniente.

Infine, se sei preoccupato che le descrizioni dei tuoi prodotti siano troppo lunghi, mantienile così come sono e alla fine metti un link che dice “maggiori informazioni …” che va a una pagina con più dettagli.

L’aggiunta alle descrizioni dei prodotti esistenti è il primo passo per trasformare il tuo sito in un sito di informazioni.

Il secondo è scrivere articoli sul tuo settore.

Hai un salone per animali? Scrivere articoli sulla cura degli animali domestici, consigli per trattare animali domestici problematici, cose da cercare che potrebbero indicare problemi di salute, informazioni su razze specifiche, ecc.

Vendi un prodotto o un servizio tecnico? Scrivi una guida per l’acquirente che spiega le differenze tra le diverse offerte disponibili e i pro e i contro di alcuni modelli rispetto ad altri modelli.

Quanto contenuto èsufficente? Considera almeno 1000 parole su una pagina.

Jill Whalen consiglia notoriamente almeno 250 parole, ma credo che 250 debbano essere considerati un minimo assoluto. Non è possibile comunicare molto valore con solo 250 parole.

Il compagno del contenuto è il link , ma è un argomento così grande che lo copriremo in una sezione separata più avanti.

Assicurati che il tuo prodotto o servizio sia menzionato e collegato  con un link, magari inserisci un form di richiesta informazioni.

Attenzione non esagerare con le email di promozione

La gente odia le mail di pubblicità.

Saranno più ricettivi se sentiranno che stai cercando di aiutarli a fare una buona scelta e non se  sentono che stai solo cercando di venderli qualcosa.